Serotrip Regolatore del tono dell'umore e di sonno fisiologico

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Il sistema nervoso negli esseri umani può essere anatomicamente suddiviso in sistema nervoso centrale (SNC) e sistema nervoso periferico (SNP). La principale differenza tra il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso periferico sta nell’anatomia: L’SNC è formato da encefalo (cervello, tronco cerebrale e cervelletto) e midollo spinale, l’ SNP dai neuroni (sensitivi, motori e autonomici) i cui assoni si estendono fuori dal sistema nervoso centrale per giungere a tessuti e organi.
Serotonina
La serotonina è un neurotrasmettitore monoamminico sintetizzato nei neuroni serotoninergici nel sistema nervoso centrale, nonché nelle cellule enterocromaffini nell’apparato gastrointestinale, ed è detto “l’ ormone del buonumore”. A livello del sistema nervoso centrale, la serotonina presente in difetto è infatti causa di cali patologici dell’umore; una mancanza di serotonina può quindi causare depressioni, ma anche stati di ansietà ed aggressività ; Inoltre la serotonina è un precursore della melatonina che un pseudo-ormone che regola i ritmi sonno-veglia.
Il L-Triptofano è un aminoacido essenziale, ovvero non viene prodotto in maniera endogena e di conseguenza deve essere introdotto con la dieta; inoltre, rappresenta in media solo l’1% degli aminoacidi assunti, perciò la sua concentrazione può essere spesso deficitaria a livello ematico. L-Triptofano è l’unico precursore per la sintesi endogena della serotonina, mediatore chimico che regola il tono dell’umore, e della melatonina, ormone prodotto dalla ghiandola pineale, la cui attività è fondamentale in varie fasi del sonno, soprattutto durante le fasi REM.

Serotrip combatte le alterazioni del tono dell’ umore e l’ insonnia perché:
– fornisce dall’ esterno il precursore della serotonina l’ ormone del buonumore;
– la melatonina che regola il sonno fisiologico èprodotta a partire dalla serotonina