Levalgos Antiossidante neurotrofico

IL SISTEMA NERVOSO
Il sistema nervoso negli esseri umani può essere anatomicamente suddiviso in sistema nervoso centrale (SNC) e sistema nervoso periferico (SNP). La principale differenza tra il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso periferico sta nell’anatomia: L’SNC è formato da encefalo (cervello, tronco cerebrale e cervelletto) e midollo spinale, l’ SNP dai neuroni (sensitivi, motori e autonomici) i cui assoni si estendono fuori dal sistema nervoso centrale per giungere a tessuti e organi.

Neuropatia
E’ una condizione morbosa con molteplici cause e con alla base la degenerazione della fibra nervosa e danni alla guaina mielinica: si puo suddividere in mononeuropatia quando riguarda un solo nervo ed è dovuta a processi infiammatori, alterazioni osteoarticolari, patologie muscolari, fratture, traumi. In genere, è un tipo di dolore ben circoscritto, provocato dall’eccitazione meccanica, termica o chimica delle terminazioni nervose periferiche; la polineuropatia riguarda più nervi ed ha origine all’ interno del sisitema nervoso stesso. Il dolore neuropatico si manifesta con dolori spontaneo, parestesie, formicolio, perdita della capacità di sentire dolore e di coordinamento.
L’invecchiamento causa una riduzione delle sinapsi e alterazioni della struttura cerebrale: riduzione dei principali neurotrasmettitori e degli enzimi necessari per la loro sintesi, nonché del numero e della funzionalità dei recettori postsinaptici. Inoltre vi è un cambiamento quantitativo e qualitativo dei fosfolipidi di membrana che diminuisce la fluidità della membrana e questo condiziona la funzionalità dei neuroni.


I componenti di Levalgos
Acetil-l-carnitina e acido alfa-lipoico sono potentissimi antiossidanti che combattono i radicali liberi responsabili della neuropatia e nutrono i nervi;
Le vitamine del gruppo B rivestono un ruolo fondamentale nel metabolismo lipidico.